Polveri minerali Alva Green Equinox, Recensione, swatches e INCI



alva green equinox

La collezione Green Equinox di Alva non è certo una novità, infatti fa parte del parco prodotti Alva da almeno un paio di anni, io però non la conoscevo in quanto non ho mai tenuto molto in considerazione Alva per quanto riguarda i prodotti da trucco. Ho deciso però di acquistare le polveri minerali di questa linea, una volta scoperte, sia perché attualmente non possiedo molti ombretti minerali, e volendone acquistare ho costatato che questi hanno un prezzo molto accessibile, sia perché sono rimasta colpita dai colori, davvero molto belli secondo me.
Alva è una ditta tedesca di cui avevo già parlato nel post riguardo l’olio di cumino nero, le confezioni di polvere minerale da 2,25 grammi ciascuna sono vendute a 4,99 euro sul sito di ecco-verde oppure a 4,90 euro su Amazon, questi sono i prezzi più bassi che ho trovato in rete, ho notato che su altri e-commerce e in alcuni negozi il prezzo varia moltissimo, arrivando anche ai 10 dollari per singola confezione; la scadenza è di 12 mesi dal momento dell’apertura. Prodotti adatti ai vegani.
Queste polveri minerali sono presentate come polveri multi-funzione, possono essere quindi utilizzate sia come ombretti sia come blush o bronzer, ma anche come rossetti se mescolate ad un gloss trasparente e come smalti se aggiunte a uno smalto trasparente. Non trovo questa sia una grande particolarità perché qualsiasi pigmento minerale può essere utilizzato in tutti i modi sopra citati.
Questi prodotti non sono composti esclusivamente da pigmenti minerali ma contengono anche altri ingredienti come ad esempio olio di macadamia ed estratti vari, l’aggiunta di questi ingredienti secondo me li rende più facili da utilizzare poiché troviamo una texture quasi cremosa, un effetto metallico, per le polveri con questa caratteristica di colore, più intenso; di contro però la presenza di oli ed estratti rende il prodotto finale meno duraturo nel tempo e più soggetto ad irrancidire se non conservato correttamente.
Io ho acquisto le polveri denominate Gaia e Side by Side.
alva green equinox
 
Ingredienti/ INCI :
Amido di mais, Octyldodecyl Stearoyl Stearate, Zinc Stearate, Olio di semi di macadamia, Estratto di fiori di camomilla, Olio di semi di camelina, Olio di germe di grano, Olio di enotera, Yeast Polysaccharide, Vitis Vinifera Leaf Extract, Benzyl Alcohol, Dehydroacetic acid
Può contenere (+/-): CI 77019, CI 77718, CI 77891, CI 77491, CI 77492, CI 77499, alumina, magnesium oxide, sodium riboflavin phosphate, CI 77510, CI 77007, CI 77288, CI 77289, CI 77742

Gli ingredienti principali sono gli stessi per ogni colore ma purtroppo non è possibile sapere quali pigmenti contiene ogni singola tonalità (le sigle che iniziano con CI.)
Nel complesso mi sono piaciute queste polveri, i colori sono accesi e facili da utilizzare, molto duraturi e ben sfumabili. Come “rossetto” ho utilizzato solo “Side by Side” mischiandolo ad un gloss dal colore rosa chiaro, quasi trasparente, e il risultato è stato ottimo. 

Swatches, asciutti

alva green equinox swatches
Swatches, bagnati

alva green equinox swatches

Gaia se utilizzato bagnato diventa molto scuro, se stratificato bene raggiunge un color marrone molto intenso che si avvicina al nero.
Non trovo aspetti negativi in questi prodotti, oltretutto hanno un buon prezzo, sicuramente acquisterò anche altre tonalità.
.