Crema e tonico al Ginseng di Martina Gebhardt, recensione e INCI




crema tonico al gensing martina gebhardt
Avevo già parlato in questo post di un prodotto della marca Martina Gebhardt e quindi anche dell’azienda, di come io apprezzi la semplicità delle formulazioni dei suoi prodotti e della certificazione Demeter. 
Sono di nuovo qui a parlare di un cosmetico di Martina Gebhardt perché da quando sto provando i suoi prodotti rimango ogni volta piacevolmente sorpresa, oggi vorrei porre l’attenzione sulla crema al ginseng e sul tonico al ginseng che sto utilizzando già da qualche tempo, vediamo gli ingredienti e la mia opinione su questi due prodotti, adatti principalmente alle over 30 ma anche alle pelli secche.


 Crema al ginseng: Mesi fa avevo acquistato la confezione “piccola” da 15 ml e recentemente ho deciso di comprare la crema nel formato da 50ml, al prezzo di € 21,89 sul sito ecco-verde. La scadenza è indicata sulla confezione, circa 12 mesi.

crema tonico al gensing martina gebhardt
Questa crema viene presentata come adatta alle over 30, da utilizzare al mattino su pelle leggermente umida, gli ingredienti sono stati scelti per mantenere molto idratata la pelle e per rassodarla, l’estratto di ginseng infatti esercita un effetto stimolante e tonificante a livello del microcircolo subepidermico, migliora il metabolismo tissutale dell'epidermide e del derma, tonificando allo stesso tempo anche il sistema muscolare sottocutaneo e conferendo maggior turgore alla pelle.

crema e tonico al ginseng martina gebhardt
 

La consistenza è quella tipica di una crema ricca, il colore è giallino chiaro è l’odore è il solito dei prodotti Martina Gebhardt, leggermente “erboso e limonoso”; non ho trovato nessuna difficoltà a stenderla bene sul viso, anche non inumidito a volte, e non mi ha creato alcun problema. Si assorbe nel giro di 6-7 minuti, ma la sensazione durante la giornata è quella di avere la pelle del viso in qualche modo protetta e ricoperta da un leggerissimo film di crema, ma senza dare fastidio nemmeno se ci si deve truccare subito dopo, probabilmente questa sensazione è data anche dall’estratto di tiglio che per le sue proprietà limita la perdita d’acqua.

La pelle risulta molto morbida e compatta, con l’utilizzo costante sicuramente rassodata.



INCI/Ingredienti: Acqua, Olio di mandorle dolci°, Olio d’oliva°, Lanolina, Burro di karité*, Burro di cacao°, Cera d’api (flava) °, Olio di carota°, Estratto di propoli°, Estratto di ginseng*, Estratto di melissa°, Estratto di tiglio°, Acqua di amamelide°, Olio di olivello spinoso*, Tocoferolo, Essenza spagirica di ginseng*, Oro, Argento, Sulfat, Aroma*, Linalool**, Citral**, Limonene**.

° Materia prima certificata Demeter International
* Certificato biologico
** Contiene veri oli essenziali




Il tonico al ginseng l’ho invece acquistato con qualche perplessità, non verso questo tonico in particolare ma non ho mai bene capito se i tonici per il viso fossero qualcosa di utile o meno, è anche vero che non ne ho provati molti e quando è capitato non ho mai riscontrato alcun beneficio sulla mia pelle.

crema tonico al gensing martina gebhardt
Il tonico al ginseng di Martina Gebhardt l’ho comprato sul sito ecco-verde al prezzo di € 8,69 per 30 ml di prodotto (travel-size) scadenza anche qui indicata sulla confezione, circa 12 mesi.

Così come la crema è indicato per pelle matura ed esigente ed è consigliato per completare la detersione del viso, per rivitalizzare e tonificare, vediamo prima gli ingredienti.



INCI/Ingredienti:Acqua, Alcool°, Estratto di ginseng*, Estratto di tiglio°, Acqua di amamelide°, Essenza spagirica di ginseng*, Argento, Oro, Sulfat, Olio di melissa°, Olio di mirto°, Aroma*, Citral**, Geraniol**, Limonene**, Linalool**.

° Materia prima certificata Demeter International
* Certificato biologico
** Contiene veri oli essenziali



Devo essere onesta, il tonico è molto piacevole da applicare, rinfresca e ha un buon odore, sicuramente visti gli ingredienti non metto in dubbio ci sia un’azione tonificante ma per me rimane un prodotto superfluo, una buona detersione e una buona crema fanno già tutto il lavoro, quindi non credo lo riacquisterò.


.