Le migliori applicazioni per smartphone e tablet per la scelta di cosmetici naturali e cruelty free



Oggi voglio proporvi il risultato della mia ricerca sulle migliori applicazioni per smartphone e tablet, sia Apple sia Android, riguardo i cosmetici naturali, in particolare questa volta elencherò quelle applicazioni che ci aiutano con gli INCI e con la scelta di marche cruelty free.
Per chi non è molto pratico nella distinzione tra ingredienti di origine naturale e non, può essere un valido aiuto un’app che classifichi il prodotto che si pensa di acquistare o che già si possiede, come un prodotto “verde” o meno, o che ci indichi se un brand è o non è cruelty free.  In futuro scriverò altri articoli sulle applicazioni per smatphone e tablet non solo legate alla lettura degli ingredienti ma anche di altro tipo, ad esempio esistono app sulle ricette casalinghe per le maschere viso o altri cosmetici, sugli alimenti biologici e vegani e in generale sullo stile di vita naturale ed ecofriendly.  

applicazioni smartphone cosmetici naturali inci

































 



Elenco delle migliori applicazioni per smartphone per conoscere gli ingredienti dei cosmetici e le marche cruelty free:

 - Icea Check: Nuovissima app per Iphone, Ipad, Ipod touch che uscirà molto presto anche per Android, gratis, dimensioni  6.3 MB,  lingua: italiano, connessione internet non richiesta. 

icea check
Quest’app sviluppata dal famoso ente per la certificazione Icea riconosce ognuna delle quasi 9000 sostanze (è già previsto un aggiornamento che arriverà a censire fino a 20.000), in continuo aggiornamento, registrate nell’inventario europeo degli ingredienti utilizzabili dall’industria cosmetica, divide gli ingredienti inseriti in “buoni” e “cattivi”. I “buoni”, in verde, sono quelli eco e dermocompatibili, i meno impattanti sull’ambiente e meno tossici, che non producono effetti indesiderati sul corpo umano. Tutti gli altri, evidenziati in rosso, sono quelli che, pur essendo a norma di legge, non sono utilizzati dalle aziende più sensibili alla salute dell’ambiente e dei consumatori. Si possono “analizzare” anche gli ingredienti degli alimenti.

·      
       
      - Biotifuldisponibile per Android e per Iphone, Ipad, Ipod touch,  gratis, dimensione 17,3 MB, lingua:italiano, connessione internet richiesta.

biotiful
     Quest’app contiene una banca dati con più di 25000 prodotti cosmetici presenti sul mercato.
Grazie al lettore di codici a barre si può utilizzare la fotocamera del dispositivo per risalire alle informazioni del prodotto che si vuole comprare proprio mentre si è al supermercato, senza bisogni di immettere o scrivere nulla. Se il prodotto non è presente nella banca dati si può inserire manualmente con la sua lista di ingredienti per avere una valutazione immediata di quest'ultimo.
·         





 -   - È verde?  Disponibile per Android e per Iphone, Ipad, Ipod touch , gratis con annunci pubblicitari 
      (0,89 cent per eliminare la comparsa di pubblicità), dimensione 7,6 MB,  lingua: italiano, connessione internet non richiesta per la ricerca prodotto e ingrediente.

è verde?
     Oltre al database con migliaia di ingredienti e prodotti cosmetici quest’app consente di registrarsi con il proprio indirizzo mail e porre e rispondere a domande di altri utenti e condividere la propria opinione sui prodotti, un’applicazione “social” insomma, utile anche se si cercano recensioni di cosmetici, peccato per la pubblicità un po’ fastidiosa inizialmente  ma tutto sommato sopportabile tenendo conto che si tratta di un’applicazione gratuita.
A breve sarà implementata la funzione di ricerca tramite codice a barre.
·        






-       - Biodictionary free   Disponibile solo per Iphone, Ipad, Ipod touch, gratis, dimensione 1,2 MB, lingua inglese, connessione internet non richiesta. 

biodictionary free
Semplice app con database di migliaia di sostanze presenti nei cosmetici classificate come naturali o meno, la versione gratuita purtroppo non consente di visualizzarle tutte, la versione pro costa 0,89 cent. Per il momento non una grande applicazione ma confido in un aggiornamento che arriverà a breve.
·        









 - Cosmeticanalyser free  Disponibile solo per Iphone, Ipad, Ipod touch, gratis con pubblicità, dimensione 8,7 MB, lingua: inglese, tedesco, turco, connessione internet necessaria.

cosmetic analyser
App poco conosciuta dalla grafica essenziale, oltre alla ricerca d’ingredienti nel database e conseguente classificazione, fornisce dettagli aggiuntivi sull’ingrediente ricercato, come definizione alternativa, origine e utilizzo. E’ l’applicazione che utilizzo più spesso, nonostante la pubblicità un po’ troppo invadente, eliminabile acquistando la versione pro a 0,89 cent.


·      





         - Animal-free   Disponibile per  Android , Iphone,  Ipad,  Ipod touch,  gratis, dimensione 1,3 MB, lingua: inglese

animal-freeQuest’applicazione è molto utile anche per i vegani, contiene un ampio database d’ingredienti sia cosmetici sia alimentari e li classifica in base al fatto che siano o non siano di derivazione animale, dandone anche una breve descrizione. E’ possibile la ricerca di una singola sostanza o di un prodotto anche tramite scannerizzazione del codice a barre.Se la cercate nell'app store ricordatevi di scrivere il nome con il "trattino" altrimenti non la trovate.

·       





        - Inci Ok   Disponibile solo per Android, dimensione 1,1MB, lingua: italiano, connessione internet non necessaria. 

inci ok
Quest’app consente di ricercare tramite l’inserimento manuale o la lettura del codice a barre di un prodotto la lista completa dei suoi ingredienti e la loro classificazione, è possibile salvare le ricerche effettuate e creare un backup.

·          






      

     - Bunny Free    Disponibile per Android e per Iphone, Ipad, Ipod touch, dimensione 3,3 MB, lingua: inglese.

bunny freeCi sono diverse app di questo tipo ma la maggior parte hanno in database solo marchi USA, speriamo in qualche aggiornamento con brand europei,  soprattutto per questa nuovissima applicazione che consente,  tramite l’inserimento di un marchio o del nome del prodotto (anche con scan del codice a barre),  di sapere se questi ultimi rispettano lo standard internazionale “non testato su animali” Per ulteriori info su questo standard clicca qui.







Queste sono le applicazioni migliori che ho trovato per il momento, non escludo un aggiornamento più avanti ovviamente; se ne conoscete altre potete suggerirle tramite un commento e se volete sarei curiosa di sapere cosa vi piacerebbe trovare in un’app riguardo i prodotti naturali

.