Benecos Shampoo Apricot & Elderflower, recensione e INCI

Benecos Shampoo Apricot & Elderflower albicocca sambuco
Di recente Benecos ha lanciato sul mercato alcuni nuovi prodotti, per il momento io ho acquistato ed utilizzato solo il Natural Shampoo Apricot & Elderflower, ovvero lo shampoo all'albicocca e fiori di sambuco al prezzo di 3,99 euro per 200 ml di prodotto, come sempre sul sito ecco-verde .
L'innovazione in questi shampoo Bnenecos appena introdotti sembra essere la miscela di 7 piante selezionate provenienti da agricoltura biologica mescolate ad acqua di sorgente alpina, tutti gli altri ingredienti sono ovviamente sempre di origine naturale e la certificazione rimane la BDIH.

Questo in particolare è uno shampoo adatto a tutti i tipi di capelli in particolare a quelli fini e fragili, il modo d'uso è quello di un qualsiasi shampoo, anche se sul sito di ecco-verde non è specificato è sempre bene diluire tutti i tipi di saponi composti da ingredienti naturali, in caso contrario potrebbero risultare un po' aggressivi e nel caso di uno shampoo potrebbero seccare un po' i capelli.
La confezione è a tubetto, interamente in plastica, la data di scadenza è riportata sulla parte alta della confezione, nel mio caso scade dopo 28 mesi dal momento in cui mi è arrivato...mi sembra una scadenza un po' lunga per un prodotto naturale e non mi piace che Benecos non indichi un PAO, ovvero un tempo di utilizzo massimo del prodotto dal momento dell'apertura dello stesso. Anche tra gli ingredienti ce ne sono un paio che non mi piacciono molto, come il Sodium Coco-Sulfate e il Hydrogenated Palm Glycerides Citrate e in generale la formulazione non mi sembra un granché oltre che per gli estratti facenti parte della miscela di 7 piante, vediamo l'INCI:

Acqua
Sodium Coco-Sulfate
Coco-Glucoside
Lauryl Glucoside
Succo di mela
Polyglyceryl-3 Caprate
Sorbitan Caprylate
Glyceryl Oleate
PCA Glyceryl Oleate
Profumo
Glicerina
Acido citrico
Sodium Chloride
Dehydroacetic Acid
Estratto di rosa canina
Estratto di frutti di sambuco
Estratto di fiori di Iperico
Estratto di ortica
Estratto di fiori di calendula
Estratto di bardana
Estratto di tiglio selvatico
Olio di nocciolo di albicocca
Estratto di fiori di sambuco
Idrolizzato di proteine di mandorle dolci
Inulina
Sodium Benzoate
Hydrogenated Palm Glycerides Citrate (questo è un ingrediente naturale ma è un derivato della palma da olio, non è un bene che ingredienti com questo si trovino nei prodotti che acquistiamo, clicca per maggiori info)
Tocoferolo

Il profumo è dolce/fruttato ma non ricorda l'abicocca e nemmeno il sambuco, è chiaramente un profumo artificiale che non deriva certo dalla piccola quantità di estratti di questi frutti e fiori, comunque gradevole e non persistente, una punta troppo dolce per i miei gusti.
La consistenza è liquida/gellosa, più tendente al liquido, attenzione a quando si apre la confezione a tappo in giù perché esce molto facilmente e in gran quantità dal tubetto; come scritto sopra trovo che sia meglio diluirlo con acqua prima dell'applicazione, in rapporto 1:3 .
Benecos Shampoo Apricot & Elderflower albicocca sambucoFa abbastanza schiuma rispetto a molti altri shampoo composti da ingredienti naturali ed è facile risciacquare, non lascia residui.
I miei capelli sono normali tendenti un po' al secco in questo periodo ed il risultato è discreto, puliti con una sola insaponata ma raramente io ne faccio due, abbastanza morbidi e non è necessario l'uso del balsamo se sia hanno capelli lisci; per 3-4 giorni rimangono puliti ma questa è una cosa molto soggettiva secondo me, la cute non si è seccata o irritata ma i capelli li trovo un po' opachi.
Nel complesso trovo che sia un prodotto appena sufficiente, non crea problemi ma non mi fa venire voglia di ricomprarlo, certo il prezzo è molto buono e questo è il motivo principale per cui ho voluto provarlo ma con gli ingredienti secondo me si poteva fare meglio. Stessi risulatati li ho avuti con molti altri shampoo, essendo questo una novità mi aspettavo qualcosa in più.
.