Detergente Delicato Aloeschiuma Viso di Bioearth, Recensione e INCI.



Detergente Delicato Aloeschiuma Viso  BioearthPer chi legge abitualmente questo blog non sarà una novità sapere che sono sempre alla ricerca di un buon detergente viso, da quando non sono più completamente soddisfatta da quello di Lavera che ho utilizzato per molto tempo ne ho provati diversi. Il mese scorso ho deciso così di acquistare il Detergente Delicato Aloeschiuma Viso di Bioearth.
Bioearth è una ditta italiana nata nel 1997, la cui sede si trova nel bellissimo appennino parmense; formulano e commercializzano sia prodotti cosmetici con ingredienti naturali sia integratori naturali, l’ente di certificazione a cui si sono affidati è ICEA. I loro prodotti sono di facile reperibilità, nei negozi o supermercati bio ma anche online, io ho comprato il Detergente Aloeschiuma Viso in un negozio della mia città al prezzo di 11,50€, per 200 ml di prodotto.
La scadenza è di 9 mesi dal momento dell’apertura, questo prodotto è indicato per tutti i tipi di pelle, anche quella sensibile, e si può usare anche per struccare.


La confezione è in plastica rigida, con il solito erogatore dei prodotti in mousse, contenuta in scatola di cartone.
La consistenza della mousse è  molto leggera, l’odore abbastanza artificiale tra il fruttato e il dolce, secondo me non gradevolissimo ma non si sente più una volta lavato il viso; mi aspettavo di sentire il tipico odore dell’aloe visto che dovrebbe essere presente in una quantità pari al 50%, ma non l’ho percepito affatto.
bioearth aloe detergente viso aloeschiuma
La quantità da utilizzare per lavare viso e collo e pari a una “pushata” sull’erogatore, fa una schiuma molto delicata e piacevole e il risciacquo è semplice e veloce. Si percepisce abbastanza la presenza di glicerina mentre ci si insapona.
Non ho avuto alcun problema con questo detergente, non brucia gli occhi e non causa quel fastidioso effetto di “pelle che tira”, io però non ho occhi e pelle sensibili, pulisce bene il viso lasciando morbida l’epidermide. 
Come struccante l’ho trovato mediamente efficace ma non certo per un trucco pesante o per un mascara waterproof…diciamo che ha struccato bene un fondotinta minerale e un po’ di ombretto, niente di più.
aloeschiuma detergente viso bioearth
Certo se guardiamo l’INCI possiamo facilmente renderci conto che non ci sono molti “attivi” oltre il gel di aloe e un paio di estratti in minima quantità, quindi oltre a pulire e all’effetto sicuramente benefico dell’aloe non c’è altro; il Gluconolactone è molto in basso nella lista negli ingredienti e questo fa pensare che sia utilizzato più come additivo che per i suoi effetti di rinnovamento cellulare.
Inoltre la grande quantità di glicerina non è una caratteristica che apprezzo sinceramente, in generale.
In conclusione, il suo dovere di detergente lo fa, senza causare alcun fastidio, ma considerati gli ingredienti secondo me poteva costare tranquillamente un paio di euro in meno, come altri detergenti ecobio con formulazioni simili. 
Non so se lo riacquisterò una volta terminato, probabilmente come al solito proverò qualcos’altro per curiosità e perché mi piace utilizzare prodotti nuovi, ma non posso sconsigliarne l’acquisto, poiché a livello di efficacia non ha nulla che non va.

Ingedienti /INCI
Gel di Aloe Barbadensis*;
Acqua;
Glicerina;
Cocamidopropil betaina (tensioattivo d origine vegetale);
Decyl glucoside (tensioattivo di origine vegetale);
Sodium cocoamphoacetate (tensioattivo di origine vegetale);
Profumo;
Estratto di calendula*;
Estratto di malva*;
Acido lattico;
Gluconolactone (derivato dall’acido gluconico, additivo);
Capryl/capramidopropyl betaine (tensioattivo stabilizzatore di schiuma);
Benzyl alcohol;
Benzoato di sodio (conservante);
Sorbato di potassio (conservante);
*da agricoltura biologica
.