Biokap, tinta per capelli nutricolor delicato, recensione e ingredienti

biokap tintaDopo aver utilizzato con molta soddisfazione la tinta naturale a base di polveri tintorie della marca Khadi, ho voluto provare la famosa tinta "vegetale" della Biokap che è la linea per capelli prodotta dalla BIOSLINE. La decisione di testare questo prodotto è data dalla scarsa copertura dei capelli bianchi delle polvere tintorie,purtroppo anche se ho da poco superato i 30 anni i capelli bianchi che mi ritrovo sono abbastanza numerosi e speravo di provare qualcosa che li coprisse maggiormente e più a lungo senza ricorrere alle tradizionali tinte chimiche.
La tinta Biokap è conosciuta, erroneamente, come tintura "vegetale" in quanto contiene olio di Argan da agricoltura biologica, anche se  non vedo alcuna certificazione che lo dimostri, proteine di grano soia avena, e non contiene ammoniaca, para fenilendiammina, resorcina, profumo, parabeni ed è nickel tested. Molto bene, ma questo non fa di essa una tinta vegetale, naturale, o bio, o addirittura ecobio come si sostiene in alcuni blog o siti web.
Gli ingredienti dannosi e certamente non naturali sono moltissimi, di seguito ne elenco solo alcuni che sono oltretutto stati citati dal SCCNFP (Comitato europeo scientifico dei prodotti cosmetici e dei prodotti non alimentari destinati ai consumatori) in un dossier riguardante proprio le tinture per capelli e i possibili rischi per la salute.

2,5 DIAMINO TOULENE
p-PHENYLENEDIAMINE
4-AMINO-2-HYDROXYTOLUENE
p-AMINOPHENOL
m-AMINOPHENOL
1-NAPHTHOL
4-AMINO-M-CRESOL
N,N-BIS(2-HYDROXYETHYL)-p-PHENYLENEDIAMINE SULFATE

Nonostante mi fossi accorta di quello che contiene ho voluto comunque acquistarla, consapevole del fatto che contiene molti ingredienti dannosi in meno rispetto alle tinte "tradizionali" e anche per poterla recensire sul blog, anche se acquistare un prodotto del genere che non è "onesto" nella sua definizione va contro i miei principi.
Passiamo all'applicazione e al risultato: io ho acquistato la colorazione  5.05 castano nocciola, la confezione contiene un tubetto di crema colorante, un tubetto di rivelatore con applicatore, una bustina di crema protettiva per il contorno del cuoio capelluto, una bustina di shampoo-balsamo post tinta, guanti monouso e istruzioni.
Il metodo di applicazione è quello classico delle tinte da supermercato, si miscelano i 2 componenti nel tubetto con applicatore, si distribuisce prima sulle radici e poi sulle lunghezze e si lascia in posa 20 minuti prima del risciacquo.

biokap tinta

biokap tinta
La crema protettiva è abbastanza utile ed è un "plus" che normalmente le confezioni di tinutre non contengono. L'odore non è sgradevole probabilmente per il fatto che non contiene ammoniaca e non ho riscontrato pruriti o fastidi sulla cute una volta distribuita. Lo shamppo-balsamo fornito nella confezione ha un buon odore ma anche esso ha pessimi ingredienti al suo interno per cui non l'ho utilizzato preferendo applicare il mio solito shampoo.
Risultato,i capelli sono un po' più scuri di come l'immagine sulla confezione rappresenta, (partivo da una base nocciola), i capelli bianchi però sono bene coperti e il colore è omogeneo.

biokap castano nocciola

Sono consapevole del fatto che una tinta che colori bene i capelli, che copra i bianchi e che duri a lungo debba quasi obbligatoriamente contenere sostanze chimiche, la tinta vegetale al 100% che garantisce un risultato ottimale devono ancora inventarla, purtroppo, e io nell'attesa di questa improbabile invenzione continuerò ad affidarmi alle polveri tintorie anche se sono meno pratiche e se i capelli bianchi non saranno perfettamente coperti, di sicuro non ricomprerò la tinta Biokap e non la consiglierò.
Certo una tinta tradizionale da parrucchiere contiene ancora di più ingredienti "cattivi" ma la poca trasperenza adottata dall'azienda per pubblicizzare questo prodotto come naturale non mi è piaciuta affatto.
             Qui sotto puoi acquistarla su Amazon al miglior prezzo attuale: 

.
.