Olio alla Centella Khadi, recensione e INCI

khadi olio alla centella


Khadi è senza dubbio una delle mie marche preferite per quanto riguarda gli oli, e infatti ci troviamo ancora a parlare di lei, questa volta però si tratta di un olio per il corpo e nello specifico l’Olio Rigenerante alla Centella.
Alzi la mano chi non ha almeno una smagliatura sul corpo, personalmente ho visto comparire le prime quando ero ancora ragazzina, complice lo sviluppo e i ripetuti cali e aumenti di peso. Non mi aspetto certo di poter cancellare smagliature di venti anni fa ma ho voluto provare a vedere se posso fare qualcosa per quelle più recenti e soprattutto cercavo un metodo efficace per prevenirne la formazione di nuove, oltre a desiderare un olio per il corpo che svolgesse le tipiche funzioni, cioè di mantenere morbida ed elastica la pelle. 

Mi sono detta che oltre a tutte queste caratteristiche potevo beneficiare anche dei benefici ayurvedici degli oli Khadi, che come sappiamo utilizza materie prime di buona qualità e ingredienti ayurvedici.
Quest’olio è indicato per tutti i tipi di pelle e promette di donare nuova elasticità, levigare e rassodare¸ in realtà gli effetti sono molti di più perché gli ingredienti che lo compongono sono molti.
Sul sito ecco-verde.it ho acquista prima la confezione da 10 ml, per provarlo, e successivamente la full-size da 100 ml al prezzo di 9,99€.
La confezione è di vetro,contenuta in involucro di cartone, con erogatore.

 
Le caratteristiche: cominciano dalla più “particolare”: l’odore, o si ama o si odia, non saprei descriverlo, e non capisco da quale ingrediente sia dato; gli oli essenziali sono di bergamotto e mandarino ma questi non si percepiscono molto, qualcuno sul web lo definisce come “odore di sedano”, a me non sembra, sicuramente è un odore erbaceo abbastanza forte e persistente.
La consistenza è quella dell’olio di sesamo, che infatti è il primo ingrediente a comporre il prodotto e quindi quello presente in maggiore quantità; il colore è giallo ambrato.
Utilizzo quest’olio quasi tutti giorni dopo la doccia, a pelle umida, distribuisco una piccola quantità sulle zone critiche (pancia, seno, cosce, glutei), l’assorbimento è abbastanza rapido e posso vestirmi dopo un paio di minuti senza ungere i vestiti, come dicevo l’odore permane almeno per un paio di ore, a me non dispiace per nulla, anzi trovo quest’odore molto gradevole. La pelle risulta già dalla prima applicazione molto morbida e liscia, con l’utilizzo costante è evidente un miglioramento generale dell’aspetto e dell’elasticità per quanto mi riguarda (nel momento in cui sto scrivendo sono passate tre settimane dal primo utilizzo).
Parlando di smagliature, quelle molto vecchie ovviamente sono rimaste tali e quali, mentre per le più recenti ho notato un’attenuazione, probabilmente ci vuole un poco più di tempo ma comunque un risultato è visibile.
Per quanto riguarda gli ingredienti troviamo olio di sesamo, olio di riso e olio di mandorle dolci che sappiamo essere di grande aiuto per mantenere morbida ed elastica la pelle; la centella che oltre ad essere impiegata per la cura di ulcere e ragadi ha la proprietà di prevenire le smagliature oltre ad un effetto anti-infiammatorio e anti-ossidante. Troviamo poi una serie d’ingredienti ayurvedici come il Convolvulus Pluricaulis, la Sida Cordifolia che ha proprietà ringiovanenti e stimolanti, ecc.
Mi ritengo molto soddisfatta di questo prodotto, se tornassi indietro, lo ricomprerei senza alcun dubbio, il prezzo tra l’altro è ottimo, ricordo anche che come tutti gli altri oli Khadi, è certificato BDIH
Consiglierei a chi è interessato, di acquistare prima la confezione da 10 ml, per capire se l’odore può piacere, dato che è abbastanza forte.
  
Ingredienti/INCI:
Olio di sesamo**, Oli di riso, Olio di mandorle dolci, Centella Asiatica**, Sida Cordifolia, Vetiver**, Hemidesmus Indicus (Sarsaparilla), Convolvulus Pluricaulis, Mimosa Pudica, Emblica Officinalis (Amla)**, Olio essenziale di bergamotto, Olio essenziale di mandarino, Ocimum Sanctum (Tulsi), Rubia Cordifolia (Manjistha)**, Olio di germe di grano, Olio di semi di carota, Olio di semi di lino, Tocoferolo (Vitamina E), Zafferano, Citral*, Geraniol*, Farnesol*, Linalool*, Limonene*.

*  da oli essenziali 

** da agricoltura biologica 


.